fbpx
Menu

Mantenere la forma fisica? Questione di testa


Mantenere la forma fisica? Questione di testa
0 Comments

Come ogni anno, arrivati alle porte della primavera, possiamo assistere al bizzarro fenomeno dell’improvviso sovraffollamento delle palestre. Ebbene si, perché il periodo pre-Pasquale da sempre si caratterizza per il diffondersi di un sentimento condiviso: l’ansia per la prova costume.

Come gli sportivi avranno notato, questo subitaneo assalto alle strutture sportive viene rapidamente seguito dallo svuotamento delle stesse che, dopo Pasqua e tutte le infinite grigliate a seguire, tornano ad esclusivo appannaggio degli affezionati.

Come spiegalo? Il discorso in realtà è molto semplice, ed anche coloro che subiscono lo stress della “prova costume” impiegano davvero pochissimo tempo a capire che mantenere la forma fisica è un lavoro che richiede costanza e impegno e dedizione.

Del resto, se è vero che non si ingrassa tra Natale e Capodanno, ma tra Capodanno e Natale, cioè non in tre giorni ma lungo tutto il corso dell’anno, è altrettanto vero che l’attività fisica per essere efficace richiede una pratica regolare perché le “ammazzate in palestra” in vista di determinate occasioni sono totalmente inutili. Vero è che le palestre a volte sono tentatrici con offerte che inducono ad iscriversi promettendo miracoli.

Al contrario, bisogna riconoscere che il mantenimento della forma fisica dipende solo dalla forza di volontà e dall’amor proprio. Perché, i problemi non derivano dallo sgarro di una sera o da una pausa dell’allenamento, ma da una ferma mentis che vede una corretta alimentazione come una “dieta costrittiva” e una sana e costante attività fisica come una tortura.

Ad ogni modo l’allenamento dovrebbe andare ben oltre la ricerca di una linea snella, per avere un carattere olistico, mirando ad un benessere fisico a 360°, inteso come armonia del corpo e della mente. Ed in ogni caso, per raggiungere i risultati desiderati e mantenere al meglio la propria forma fisica è fondamentale svolgere un’attività graduale e costante per abituare il corpo e la mente ad uno stile di vita nuovo, naturalmente associando una sana e corretta alimentazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.