fbpx
Menu

Alga Spirulina


Alga Spirulina
0 Comments

Il mare è fonte di vita e benessere, non solo per il sale e per il sodio, ma anche per tutto ciò che contiene. Le alghe, ad esempio, sono un vero e proprio tocca sana per il corpo umano.

La spirulina, chiamata così per la sua forma a spirale, è una micro alga che, pur essendo invisibile ad occhio nudo ha enormi proprietà nutrizionali e terapeutiche. Oltre ad essere ricca di acidi grassi essenziali, omega 3 ed omega 6, la spirulina è fonte di proteine ad alto valore biologico, ovvero ricche degli 8 amminoacidi essenziali che non vengono prodotti dall’organismo: Fenilalanina, Isoleucina, Leucina, Lisina, Metionina, Treonina, Triptofano, Valina. In più la spirulina contiene vitamine, come la A, la D, la K e le vitamine del gruppo B; carboidrati come il ramnosio e il glicogeno. Infine nella spirulina non mancano i sali minerali come ferro, sodio, magnesio, manganese, calcio, iodio e potassio.

Sembra davvero incredibile che tutte queste sostanze fondamentali per il nostro benessere possano essere contenute in questo micro organismo e, per di più, a fronte di un apporto calorico pressoché inesistente. La spirulina svolge anche un’azione tonificante ed energizzante sul nostro organismo e, grazie al contenuto di fenilalanina, induce un senso di sazietà, utile in un regime di dimagrimento. Ma non solo, perché, nello stesso tempo, betacarotene, acido ascorbico e tocoferolo svolgono un’azione antiossidante contro i radicali liberi, contrastando l’invecchiamento e aiutando la memoria e la concentrazione.

Infine la Spirulina grazie al ricco contenuto di omega 3 e omega 6 aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari. L’acido alfa-linoleico, contenuto nell’omega 3, svolge un’azione anti-infiammatoria, abbassa il colesterolo ed è un potente fluidificante del sangue. L’omega 6, grazie all’acido linoleico abbassa il colesterolo totale, riducendo i rischi di malattie cardiovascolari.

Come ogni integratore, è bene assumere la spirulina pura e proveniente da zone di coltivazione controllate, senza superarne il dosaggio raccomandato di 5 grammi al giorno.